Tanti eventi in programma quest’anno per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Le iniziative promosse dal Comune di Camaiore non si limiteranno all’8 marzo, ma proseguiranno fino al 19. Quattro importanti appuntamenti che vanno dall’atto simbolico allo studio più approfondito del tema, che quest’anno risaltano per la spiccata sensibilità artistica in tutte le sue sfaccettature:

  • 8 marzo – Ore 16.30

Inaugurazione del tappeto di segatura “Women’s Day 8 March”

Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Tappetari

Impluvio palazzo Tori-Massoni via V. Emanuele 181 – Camaiore.

Visitabile dal 7 al 13 marzo – Ore 9.00 – 17.30 – Ingresso gratuito

  • 8 marzo – Ore 12.30

Messa a dimora di una pianta di mimosa, simbolo della Festa della Donna

Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Soroptimist International Club Viareggio – Versilia

Piazza L. Fazzi – Capezzano Pianore

Nei primi giorni di marzo saranno messe a dimora altre quattro piante di mimosa in Montemagno, Pontemazzori, Capezzano Pianore e Lido di Camaiore.

  • 16 marzo – Ore 16.00

Il diritto di contare – Webinar sul cinema al femminilea cura di Lucia Seppia, in ricordo delle tre scienziate afroamericane che contribuirono in modo decisivo alla conquista dello spazio negli anni settanta.

Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Fidapa.

Aperto a tutta la cittadinanza, ma rivolto in via prioritaria agli studenti dell’Istituto Chini-Michelangelo.

Si può partecipare collegandosi al link che sarà pubblicato a breve sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune.

  • 19 marzo – Ore 13.00 – 18.00

Al posto tuo – Installazione a cura di Barbara Cardell. in collaborazione con Diana Milea e Studio Romi pe sensibilizzare sulla piaga dei femminicidi avvenuti in Toscana tra il 2006 e il 2019, in media 9 al giorno, come i ettangoli dell’installazione.

Piazza San Bernardino – Camaiore

“In questi cinque anni di amministrazione sono state tante le iniziative aventi come fine la promozione e la tutela delle pari opportunità nel nostro territorio – racconta la consigliera comunale e membro della Commissione Pari Opportunità Gloria D’Alessandro -. Quest’anno, attraverso tanti atti simbolici, abbiamo voluto celebrare l’8 marzo parlando il linguaggio dell’arte: dal cinema, ai tappeti di segatura, alle installazioni artistiche pubbliche. Un occhio anche all’ambiente, con la messa a dimora, in alcune frazioni del nostro Comune, di cinque piante di mimosa, da sempre simbolo di questo giorno”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

8 Marzo, le iniziative a Seravezza

Filippo Ganna vince la prima tappa della Tirreno-Adriatico a Lido di Camaiore